fbpx

Casa dei Bambini

“Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino.”

M. Montessori

La Casa dei Bambini è un ambiente creato appositamente per far sentire i bambini a proprio agio, con strutture per loro accessibili e materiale Montessori a disposizione per esplorare e sviluppare appieno le aree di interesse di ciascun bambino. Ciascun bambino, infatti, può scegliere quotidianamente quali attività svolgere in base alle proprie preferenze tra psicoaritmetica, psicogrammatica ed educazione cosmica, sempre accompagnati dall’Educatrice qualificata a metodo Montessori per la specifica fascia 3-6 anni. I Bambini imparano inoltre a prendersi cura dell’ambiente che li circonda attraverso le attività di Vita Pratica, che vanno dalla preparazione e condivisione della merenda con gli altri bambini della classe alle ambite attività di apparecchiatura, distribuzione del pranzo e sparecchiamento.

Bambini

La classe è composta da un numero massimo di 30 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.

Orario

Pre-scuola: 08:00 – 09:00
ingresso: 09:00 – 09:30
uscita: 15:30 – 16:00
servizio dopo-scuola: 16:00 – 17:30

*Il pre e il dopo-scuola nascono come servizio di supporto alle famiglie e sono rivolti a tutti i bambini che frequentano il Giardino del Sapere (Casa dei Bambini e Primaria). Entrambi i servizi sono finalizzati a consentire ai bambini la possibilità di rilassarsi e di giocare liberamente grazie all’accompagnamento di una figura di riferimento. Sono entrambi facoltativi. Possono essere attivati per l’intero mese oppure in caso di necessità con un gettone a giornata.

Una giornata tipo

  • Entrata dalle 9.00 alle 9.30
  • Lavoro libero dalle 9.30 alle 11.30, con accompagnamento della Maestra e di un’educatrice
  • Apparecchiatura, pranzo e ricreazione dalle 11.30 alle 14.00, anche utilizzando il nostro ampio giardino privato
  • Riposino o lavoro libero/laboratori dalle 14.00 alle 15.30
  • Uscita dalle 15.30 alle 16.00

Spazi

La Casa dei Bambini è una struttura open space situata al piano terra della nostra scuola, composta da tre piani, e si affaccia direttamente sul giardino privato ad uso esclusivo dei nostri bambini.
La struttura dispone di tavoli di lavoro e mobili in cui è alloggiato il materiale Montessori ad altezze raggiungibili da tutti i bambini. Sono presenti inoltre angoli con tappeti morbidi per incentivare lo svolgimento di attività a terra in maniera confortevole.
Sono inoltre presenti una stanza per la nanna, una cucina attrezzata per essere di supporto alla distribuzione del pranzo (non sono effettuate attività di preparazione cibi) e due bagni.

All’esterno un enorme giardino con giochi in legno e un orto sono a disposizione dei bambini

Attività e laboratori

Oltre alle attività educative Montessori, sono proposti laboratori periodici di:

  • Cucina
  • Inglese, con insegnante madrelingua
  • Psicomotricità

Il Consiglio Direttivo dell’associazione valuta costantemente l’opportunità di attivare altri laboratori in base alle necessità e alle opportunità presenti.
Sono inoltre previste delle uscite didattiche, quali ad esempio:

  • gite (di mezza o intera giornata);
  • uscite teatrali;
  • passeggiate nel territorio (parchi, giardini);
  • uscite in biblioteca;
  • partecipazioni ad eventi, mostre, ecc.

Le uscite possono essere effettuate a piedi o con mezzi di trasporto pubblici o privati.

Per favorire l’accettazione da parte del bambino della nuova realtà e facilitare la separazione dai genitori e dal proprio ambiente famigliare, è previsto un ambientamento graduale che prevede la permanenza nel nuovo ambiente a tempo ridotto per le prime 2-3 settimane. La data e la modalità d’inserimento dei nuovi iscritti verranno concordate con i genitori.

Guarda il video!

Le iscrizioni alla Casa dei Bambini sono sempre aperte in funzione dei posti disponibili.

Vuoi saperne di più?