fbpx

Introduzione alla Vita Pratica

Gli esercizi di Vita Pratica in una classe Montessori sono progettati per soddisfare il bisogno del bambino di attività significative e per supportare il loro apprendimento delle seguenti competenze chiave:

  • Controllo del movimento
  • Concentrazione
  • Autoconfidenza
  • Indipendenza
  • Adattabilità
  • Consapevolezza sociale (grazia e cortesia)

Le attività di Vita Pratica consistono in oggetti familiari che un bambino vede normalmente ogni giorno. L’obiettivo di queste attività non è solo aiutare i bambini a costruire autoconfidenza nelle loro capacità lavorative, ma anche esporre i bambini a lavori fondamentali che costruiscono il loro arco di concentrazione con attività che incontreranno durante l’età adulta. Per il bambino piccolo c’è qualcosa di speciale nei compiti che un adulto considera ordinari – lavare i piatti, tagliare il sedano, sistemare i fiori. Sono eccitanti proprio perché imitano gli adulti e l’imitazione è uno degli impulsi più forti del bambino in questi primi anni.

Anche se gli esercizi di Vita Pratica possono sembrare semplici e comuni, sono in realtà una parte molto importante del programma Montessori. Ciascuno dei compiti aiuta il bambino a perfezionare la coordinazione che indirettamente lo prepara per il successivo lavoro accademico. Senza concentrazione e attenzione, non può avvenire alcun apprendimento futuro e questi esercizi di vita pratica aiutano i bambini a prolungare gradualmente il tempo in cui possono concentrare la loro attenzione su una specifica attività.