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Metodo Montessori

“Il bambino è il maestro.”

M. Montessori

Ambiente

L’ organizzazione dello spazio gioca un ruolo fondamentale nella didattica Montessori per questo nella nostra classe nulla è posizionato a caso. Le sedie, i tavoli e l’aula stessa è divisa in “spazi” con funzioni specifiche, attraverso i quali ogni bambino si muove guidato dalla propria sensibilità. Ai bambini viene chiesto di gestire la classe come la loro seconda casa, ognuno ha incarichi precisi e tutti collaborano al riordino e alle pulizie degli spazi.

Il bambino al centro

L’ambiente sereno, l’applicazione della didattica Montessori, nonché il coinvolgimento dei bambini nei lavori quotidiani (pulizie, apparecchiatura del tavolo ecc.) apportano molteplici vantaggi educativi ed emotivi, di seguito ne elenchiamo alcuni:

  • Rinforzo della fiducia in se stessi
  • Maggiore focalizzazione dell’attenzione e capacità a concentrarsi
  • Sviluppo di una maggiore autonomia
  • Avvertire meno stress e meno ansia da prestazione nel contesto scolastico
  • Avere una maggiore consapevolezza di se stessi e delle proprie potenzialità
  • Sviluppare una maggiore capacità di problem solving
  • Più spazio alla spontaneità per tenere alta l’energia nell’apprendimento
  • Avere incarichi e responsabilità per mettersi in gioco
  • Fare esperienza e apprendere il mondo attraverso l’uso delle mani, vero e proprio motore concettuale e strumento di pensiero

Sistema educativo

  • Si dice che la presenza dell’insegnante in classe sia il curriculum non scritto, è importante che le scuole trasmettano le conoscenze curricolari di base necessarie ai bambini, ma è altrettanto importante che si soffermino anche sullo sviluppo della stabilità emotiva e dell’ascolto. La burocrazia molto più snella rispetto alla scuola tradizionale permette alle nostre insegnanti di subire meno stress ed essere più in sintonia con i loro allievi. 
  • Le maestre si pongono in costante osservazione dei nostri alunni, calibrano l’uso della voce e nutrono fiducia nel bambino ponendosi in modo autorevole, mai autoritario. 
  • Molto spesso al centro del nostro sistema educativo c’è una forte competitività sulle prestazioni, che lascia poco spazio all’apprendimento socio-emotivo, noi cerchiamo attraverso il metodo di alleviare questo stress, potenziando i bimbi che rimangono indietro e stimolando quelli che vogliono andare avanti, senza giudizi, né votazioni.
  • Per la sezione primaria è previsto a fine anno un esame di idoneità a garanzia dell’assolvimento del dovere all’istruzione, nella fattispecie ad anno scolastico concluso si concorda una data in cui ai bambini viene richiesto di recarsi in classe e lavorare con il materiale che già conoscono osservati da insegnanti Montessori.